Termini e Condizioni
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Diritto di Recesso
In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con LIGUORI Srl (il “Venditore” o “LIGUORI”) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su LIGUORI.it.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
a) trasmissione online al Venditore del Form di reso che trovi nell'area Resi e Cambi, compilato integralmente e dichiarando di voler recedere dal contratto di vendita; in questo caso, il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso; In alternativa puoi contattare via mail il nostro servizio clienti all’indirizzo customercare@liguorigioielli.it
b) invio a mezzo posta al Venditore Raccomandata A/R, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede di LIGUORI Via Ugo Ojetti 22/24 00137 Roma. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere o direttamente restituiti entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
c. il cartellino identificativo, il Packaging quale scatola e Busta e/o altro materiale di corredo deve essere accompagnato ai prodotti in quanto costituiscono parte integrante del bene (v. al riguardo l’art. 5 che segue);
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, LIGUORI, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione dei prodotti acquistati, salvo che LIGUORI ti abbia espressamente esonerato da tali spese per iscritto al momento dell’acquisto o in fase di richiesta recesso.
1. Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore
Il Venditore suggerisce di utilizzare lo spedizioniere DHL (DHL Home - Global Logistics and International Shipping) per la restituzione dei prodotti acquistati. Qualora tu decida di avvalerti di DHL per la spedizione e di servirti dell'etichetta che LIGUORI ti ha fornito – recante l’indirizzo di restituzione - , non dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso. Sarà infatti il Venditore a pagare, per tuo conto, il corriere, trattenendo dal tuo rimborso una somma a forfait pari al costo di reso indicato nella sezione (Resi e Restituzione). Una volta richiesta l’etichetta non dovrai fare altro che consegnare il pacco al corriere il quale passerà a ritirare il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’etichetta. Tale metodo di spedizione consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Nel caso in cui invece tu decida di effettuare in modo indipendente la prenotazione del corriere dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Resta inteso che, in tal caso il rimborso comprenderà il valore dei prodotti restituiti senza alcun addebito delle spese di restituzione, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per la spedizione originale (spedizione di andata) se sostenuta.
2. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) del precedente paragrafo 1 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Tutti i prodotti devono essere restituiti nuovi e inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o dello scambio di conseguenza.
Per esempio, il Venditore potrà effettuare una decurtazione del rimborso nelle seguenti circostanze:
- i prodotti sono stati utilizzati, indossati, danneggiati o lavati;
- non è stata restituita la confezione originale che è parte integrante del prodotto (es. Scatola, Garanzia, Busta)
Sarai contattato se il Venditore deciderà di decurtare il rimborso per questo motivo. In questo caso, potrai scegliere (in alternativa alla decurtazione del rimborso) di riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, il Venditore avrà diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.
3. Tempi e modalità di rimborso
Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e LIGUORI procederà al rimborso. Qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e LIGUORI procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui sia verificato che il recesso è avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate ed il prodotto/i restituiti presso i nostri Uffici.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- Pagamenti con Carta di Credito: I tempi dipendono direttamente dall’emittente della carta e dal circuito bancario
- Pagamenti con Bonifico: I tempi dipendono dagli istituti di credito e dalla relativa tempistica richiesta per i bonifici bancari.
- Pagamenti Rateali: I tempi dipendono dall’esercente del pagamento e saranno rimborsate tutte le rate pagate e non saranno addebitate quelle ancora in sospeso.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sulla tua carta di credito/debito, sul conto PayPal o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere uno Store Credit. Potrai utilizzare il tuo credito per acquisti su LIGUORI secondo le modalità di cui all’art. 10 delle Condizioni di Vendita.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
a) trasmissione online al Venditore del Form di reso che trovi nell'area Resi e Cambi, compilato integralmente e dichiarando di voler recedere dal contratto di vendita; in questo caso, il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso; In alternativa puoi contattare via mail il nostro servizio clienti all’indirizzo customercare@liguorigioielli.it
b) invio a mezzo posta al Venditore Raccomandata A/R, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede di LIGUORI Via Ugo Ojetti 22/24 00137 Roma. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere o direttamente restituiti entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
c. il cartellino identificativo, il Packaging quale scatola e Busta e/o altro materiale di corredo deve essere accompagnato ai prodotti in quanto costituiscono parte integrante del bene (v. al riguardo l’art. 5 che segue);
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, LIGUORI, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione dei prodotti acquistati, salvo che LIGUORI ti abbia espressamente esonerato da tali spese per iscritto al momento dell’acquisto o in fase di richiesta recesso.
1. Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore
Il Venditore suggerisce di utilizzare lo spedizioniere DHL (DHL Home - Global Logistics and International Shipping) per la restituzione dei prodotti acquistati. Qualora tu decida di avvalerti di DHL per la spedizione e di servirti dell'etichetta che LIGUORI ti ha fornito – recante l’indirizzo di restituzione - , non dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso. Sarà infatti il Venditore a pagare, per tuo conto, il corriere, trattenendo dal tuo rimborso una somma a forfait pari al costo di reso indicato nella sezione (Resi e Restituzione). Una volta richiesta l’etichetta non dovrai fare altro che consegnare il pacco al corriere il quale passerà a ritirare il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’etichetta. Tale metodo di spedizione consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Nel caso in cui invece tu decida di effettuare in modo indipendente la prenotazione del corriere dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Resta inteso che, in tal caso il rimborso comprenderà il valore dei prodotti restituiti senza alcun addebito delle spese di restituzione, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per la spedizione originale (spedizione di andata) se sostenuta.
2. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) del precedente paragrafo 1 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Tutti i prodotti devono essere restituiti nuovi e inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o dello scambio di conseguenza.
Per esempio, il Venditore potrà effettuare una decurtazione del rimborso nelle seguenti circostanze:
- i prodotti sono stati utilizzati, indossati, danneggiati o lavati;
- non è stata restituita la confezione originale che è parte integrante del prodotto (es. Scatola, Garanzia, Busta)
Sarai contattato se il Venditore deciderà di decurtare il rimborso per questo motivo. In questo caso, potrai scegliere (in alternativa alla decurtazione del rimborso) di riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, il Venditore avrà diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.
3. Tempi e modalità di rimborso
Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e LIGUORI procederà al rimborso. Qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e LIGUORI procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui sia verificato che il recesso è avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate ed il prodotto/i restituiti presso i nostri Uffici.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- Pagamenti con Carta di Credito: I tempi dipendono direttamente dall’emittente della carta e dal circuito bancario
- Pagamenti con Bonifico: I tempi dipendono dagli istituti di credito e dalla relativa tempistica richiesta per i bonifici bancari.
- Pagamenti Rateali: I tempi dipendono dall’esercente del pagamento e saranno rimborsate tutte le rate pagate e non saranno addebitate quelle ancora in sospeso.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sulla tua carta di credito/debito, sul conto PayPal o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere uno Store Credit. Potrai utilizzare il tuo credito per acquisti su LIGUORI secondo le modalità di cui all’art. 10 delle Condizioni di Vendita.